Tel. +39 081 6174324

Via R. Caravaglios 36 - 80125 Napoli ITALY

LVE

Cos’è LVE

É un’evoluzione di LOGES, tale percorso, con i suoi codici, pur mantenendo le caratteristiche fondamentali del precedente sistema tattile, diffuso ampiamente nelle Infrastrutture e negli uffici pubblici è stato adeguato, nel codice rettilineo, alle Normative Europee. Tutti i codici, sono dotati di un Transponder RFG con un rilevatore, in formato di disco, posizionato sul retro. Tale sistema costituisce un ulteriore funzione informativa di mappatura dell’intero percorso relativo ad ogni singolo adeguamento. Con l’utilizzo di appositi dispositivi, esso fornisce informazioni agli utilizzatori.
Il sistema è costituito da una serie di rilievi e scanalature differenti tra i vari codici. Le loro dimensioni sono tali da essere facilmente percepiti al senso tattile plantare. La superficie è ruvida ed antiscivolo mentre, il fondo della piastra è liscio, per consentire lo scivolamento del bastone Bianco.
I codici sono rastremati ai lati in modo che, non costituiscano impedimento o disagio alla deambulazione delle persone con disabilità motorie.

I codici

Il sistema, si fonda su due codici base e quattro di secondo livello.
Codici base: si percepiscono in qualsiasi situazione (anche lungo un percorso assistito dalla sola guida naturale).
Codici di secondo livello: aggiungono informazioni preziose e sono percettibili per la loro differente costituzione. Sono sempre presenti all’interno di un percorso o di una segnalazione a guida tattile

Come funziona

Esso fornisce informazioni direzionali e avvisi situazionali attraverso quattro differenti canali:
– il senso cinestetico e quello tattile plantare
– il senso tattile manuale (attraverso il bastone bianco)
– l’udito
Fornisce informazioni acustiche provenienti dalla punta del bastone o dalla suola della scarpa, in conseguenza della differente risposta sonora prodotta dal materiale costituente il percorso guida rispetto alla pavimentazione circostante.
– il contrasto cromatico e di luminanza
Fornisce informazioni visive, grazie al contrasto cromatico e di luminanza tra il percorso e l’intorno e tra i diversi elementi indicatori del percorso stesso, a beneficio degli ipovedenti.

Schema di funzionamento con integrazione TAG RFG
Schema di funzionamento con integrazione TAG RFG
Codice Rettilineo
Codice Rettilineo
Bordo banchina
Bordo banchina
Codice svolta L
Codice svolta L
Codice incrocio T
Codice incrocio T
Indicazione di servizio
Indicazione di servizio
Pericolo valicabile
Pericolo valicabile
Back to Top
it_IT